Ricerca personalizzata

lunedì 10 gennaio 2011

Sofware che registrano i lavori eseguiti dal nostro PC


AutoScreenRecorder Free

Programma gratuto che vi permetterà di registrare qualsiasi attività dello schermo del vostro PC creando un file video . avi in automatico.

AutoScreenRecorder Free è certamente ottimo per creare tutorial, guide, e tutto ciò che può venirvi in mente e che "passa" per il vostro video, anche l'attività di una webcam, ad esempio. Sulla pagina del sito del produttore potrete effettuare gratuitamente e senza alcuna iscrizione il download del programma, inoltre potrete confrontare le possibilità del programma a confronto con quello a pagamento "Pro", ma già la versione gratuita è molto funzionali per semplici lavori di acquisizione video dallo schermo Pc.

Il pannello grafico che comanda il programma è semplice ed intuitivo, basta identificare i tasti speciali per iniziare la registrazione, andare in pausa, terminarla e cancellarla. Registrare i filmati può essere fatto immediatamente, il programma è funzionale e si possono anche stabilire parametri quali la qualità del filmato e il numero di fotogrammi da registrare al secondo (framerate). Tenete presente che solo sopra i 18 si comincia ad ottenere un filmato fluido, ovviamente crescerà anche la dimensione del filmato (dopo qualche prova sicuramente raggiungerete dei buoni compromessi).

La registrazione può essere effettuata con o senza effetti sonori, intero monitor, una finestra o una porzione rettangolare dello schermo che può anche essere spostato durante la creazione del filmato. Importante la funzionalità del poter decidere se rendere visbile o no, nel filmato, del puntatore mouse del Pc.

oRipa Screen Recorder
Ideale per creare ad esempio video didattici registrando la "lezione" mentre si eseguono le operazioni sul computer.

Oltre a catturare l'attività sullo schermo, registra anche l'audio e quindi la vostra voce in un microfono collegato al Pc.

Con questo software video si possono creare facilmente e gratuitamente dimostrazioni, demo, tutorials, tutto ciò che ci può venire in mente e si può visualizzare sullo schermo del Pc.

oRipa Screen Recorder è in lingua inglese, ma davvero facile da usare. Basterà cliccare il bottone "record" per iniziare a registrare e il bottone di "stop" per fermare la registrazione. A quel punto il video sarà automaticamente salvato nella directory dov'è presente il programma.

Krut Computer Recorder

Programma free opensource, usabile anche commercialmente, che magari molti di voi stanno affannosamente cercando in rete e ancora non sanno che esiste!

Krut Computer Recorder è una applicazione software gratuita molto semplice da usare che vi consentirà di registrare sia video che audio dal vostro Pc. In pratica questo programma vi permette di registrare qualsiasi movimento effettuato sul desktop. Quindi un programma gratuito, anche per l'uso commerciale, che potrà essere davvero molto utile nella creazione di videotutorial informatici o, anche, tavolta, per registrare filmati in streaming che non si possono scaricare e salvare (anche se ormai per salvare i filmati in streaming esistono sul mercato free molti programmi gratuiti).

Krut Computer Recorder registra i filmati in formato.mov per i video e .wav per i file audio. Video abbastanza grossi, ma nulla vi vieta poi in post-produzione usare altri programmi sempre freeware per convertirli in divx ed mp3 salvando così molto spazio.

Krut Computer Recorder consente anche di selezionare un'area di registrazione video ben definita sul desktop, e anche la possibilità di effettuare degli snapshot.

Download di circa 4,7 Mbyte compresso in formato .zip, nella versione Windows. E' presente anche per Linux questo programmaper registrare video. Dovrete scegliere il sistema operativo giusto all'atto del download.


CamStudio

Davvero un buon software gratuito, usabile anche in ambito commerciale, per creare video-tutorials o video-guide didattiche. Il software supporta anche l'audio integrabile nel filmato attraverso un normale microfono collegato al computer.

Camstudio registrerà video di quel che succede sul proprio desktop trasformandoli automaticamente in AVI o Flash. Se volete creare un video che mostri le operazioni che effettuate sul vostro Pc CamStudio è una buona soluzione!

Una particolarità di CamStudio è che aggiungendo l'audio tramite un microfono potrete anche modificare la vostra voce con appositi filtri interni al software.


Windows Media Encoder

Potente strumento per la realizzazione di contenuti multimediali.

Questo software, distribuile ed usabile gratuitamente solo se si possiede il sistema operativo Windows originale, vi permetterà di catturare contenuti audio e video usando tutte le innovazioni di Windows Media tra cui suono multicanale ad alta qualità, video ad alta definizione e supporto per mixare voce e musica.
Maggiore controllo e versatilità
Acquisizione di contenuti con il controllo a livello dei fotogrammi. Protezione di flussi in diretta e avvio di trasmissioni. Creazione di un intervallo di scenari di trasmissione che comprendono flusso MBR streaming e CD/DVD.
Qualità audio e video senza confronti
Creazione dell'audio più chiaro, dai canali multipli al solo contenuto vocale. Codifica ad ogni livello, dalla qualità HD (1080i/1080p) all'acquisizione schermo con un intervallo di dati basso. Ottimizzazione della compressione con l'ausilio delle nuove modalità di codifica.
Estensibilità e automazione
Estensione delle funzionalità del Codificatore. Completa automatizzione del processo di codifica. Sono incluse 4 nuove utilità

Wink
Potente quanto semplice tool per la creazione di presentazioni FLASH; è disponibile un tutorial completamente in Italiano; le principali feature sono:
Formati di input: cattura gli screenshot dal tuo pc, oppure usa immagini in formato BMP, JPG, PNG, TIFF, TGA e PCX;
Formati di ouput: esporta le presentazioni in formato Macromedia Flash, eseguibile standalone (EXE), PDF, HTML o qualsiasi dei formati immagine precedenti; usa le presentazioni Flash/HTML per il Web, gli EXE per la distribuzione agli utenti e il PDF per manuali, eventualmente stampabili;
Prestazioni e Qualità: crea prestentazioni Flash ottimamente compresse (da pochi kByte a qualche centinaia di kByte, molto meno dei principali concorrenti a pagamento), e quindi è ideale per l'uso sul Web.

Debut
Programma veramente notevole per la cattura video creato dalla NCH software (stessa casa che sviluppa l'ottimo Wavepad Sound Editor).
In soli 400 kb (!) Debut è in grado di registrare lo schermo video del nostro computer, aggiungendo la possibilità di inserire successivamente un commento audio. Divene così molto utile se si vogliono creare delle guide video o dei tutorial.
Si può scegliere il codec del video (avi, wmv, ecc.), così come le impostazioni del codec stesso, interamente configurabili. E' anche in grado di registrare da sorgenti video collegate al pc o da una webcam.
Il video può essere configurato nel formato e nelle dimensioni (esempio 640x480, ecc.). Tutte le funzioni di Debut possono essere eseguite anche da tastiera (hotkeys), tramite combinazioni configurabili dall'utente.

Tipcam
Al pari di Debut e CamStudio, anche TipCam è un buon programma per catturare finestre video, finalizzato comunque più alla creazione di video tutorial (magari a scopi di guide/didattici, ecc.), che non alla cattura di video veri e propri (per esempio da siti streaming, per intenderci).
L'audio può essere aggiunto in un secondo momento. Per salvare direttamente su internet vengono chiesti ID e password del server, ma il loro utilizzo non è necessario se vogliamo salvare il video sul pc (TipCam funziona lo stesso).
Buon programma, semplice e leggero, anche se la mia preferenza va ancora a Debut. Tra le note più interessanti, il fatto che sia in grado di registrare direttamente in formato FLV, in modo da avere video già pronti per il web (tipo YouTube, per capirci).

Taksi

E' un buon programma open source che ci permette di registrare video di giochi e altre applicazioni 3D. E' possibile salvare i suddetti video in qualunque formato supportato dal sistema (cioé del quale abbiamo i codec), come divx, xvid, ecc. Il tutto funziona con semplicità, tramite tastiera: basta scegliere i tasti (oppure utilizzare quelli predefiniti dal programma) e si può subito registrare, fermare la registrazione, effettuare screenshot, ecc.
Immediato ed efficace (sempre se ci servono video -o schermate- di applicazioni/giochi 3D, perché funziona solo con questi).


0 commenti:

Posta un commento